Inaugurato Sistema di accumulo

Il frutto della ricerca scientifica sostenuta da Toscana Energia Green

Pisa

Ultimo aggiornamento:14/01/2016 14:39:00

E' stato inaugurato l'innovativo Sistema di accumulo e compensazione da 1MW frutto della ricerca scientifica che Toscana Energia Green ha ospitato presso l'impianto fotovoltaico Sol Maggiore di Pisa.
Tra i presenti il Sindaco Marco Filippeschi e il Presidente di Toscana Energia Green Antonio Marrucci.

Una sperimentazione di sistema "Smart Grids": un mega accumulatore di energia da fonte rinnovabile (dispositivo da 1 MW) grazie al quale è possibile stoccare l'energia prodotta per modularne il rilascio nei momenti di picco dei consumi.

Il progetto finanziato dalla Regione Toscana ha visto coinvolti tra l'altro l'Università di Pisa, Firenze e Siena, l'ENEL Ingegneria e Ricerca e la Sviluppo Navicelli.

"In un'area dove è l'energia a fare da protagonista - dichiara il Presidente Antonio Marrucci - è con piacere che abbiamo accolto la possibilità di ospitare questo importante e innovativo progetto. Per testare sul campo i potenziali vantaggi di questo sistema di compensazione e stoccaggio energetico Toscana Energia Green si è resa disponibile a collaborare con l'Università consentendo di sperimentare sul campo, ovvero all'interno dell'impianto fotovoltaico Sol Maggiore, i potenziali vantaggi di un sistema di compensazione abbinati all'energia prodotta da fonti rinnovabili. Una risposta concreta all'uso intelligente della rete. "

TAG
solmaggiore