Riqualificazione energetica a Calabbiana

Sabato la cerimonia di consegna

Pistoia

Ultimo aggiornamento:01/02/2016 11:01:27

Il risparmio energetico complessivamente conseguito si attesta intorno al 25-30%, ovvero si è passati da un consumo di circa 76.000 kWh/anno nella configurazione originale a circa 55.000 kWh/anno nell'attuale riqualificata.

Sull'immobile è stato effettuato un adeguamento impiantistico ed insieme un intervento di consolidamento strutturale e dirisanamento energetico per raggiungere una riduzione del fabbisogno di energia primaria anche grazie alla produzione di energia da fonti rinnovabili, in modo da poter consumare quanto autoprodotto.

A livello strutturale sono stati realizzati isolamenti termici, mentre gli interventi di tipo impiantistico hanno interessato l'installazione a terra, su 46,8 metri quadri, di un impianto fotovoltaico da 8,55 kWp per la produzione di energia elettrica (8.970 kWh/anno) e, per il riscaldamento e la produzione di acqua calda, è stata installata una caldaia a condensazione di potenza pari a 62,2 kW, integrata da un impianto a pannelli solari.

"Quello effettuato a Calabbiana si configura per essere il più importante intervento di riqualificazione energetica effettuato dalla società con duplice natura strutturale e impiantistica" afferma il Presidente di Toscana Energia Green Antonio Pileggi. "Il lavoro svolto fino ad oggi ha consentito di rafforzare il ruolo di Toscana Energia Green e di portare avanti la mission della società, rispondendo alle esigenze delle pubbliche amministrazioni e delle realtà private con soluzioni tecnologiche, risparmio energetico ed impiego di fonti rinnovabili nel massimo rispetto ambientale e del territorio."