Toscana Energia Green: prima pala micro-eolica

Il primo attivato in Italia secondo le nuove normative

Pisa

Ultimo aggiornamento:14/01/2016 14:51:03

E' stato inaugurato giovedì 02 agosto 2012, presso la darsena della SpA Navicelli, l'impianto microeolico realizzato da Toscana Energia Green e istallato nello specchio d'acqua della Darsena Pisana, dove sorgeva il faro di illuminazione.Tra i presenti all'inaugurazione della prima pala micro-eolica della città, il Sindaco di Pisa Marco Filippeschi, i vertici di Toscana Energia Green il nuovo Presidente Antonio Marrucci e l'Amministratore Delegato Ivano Bianchi e il Presidente di SpA NavicelliGiovandomenico Caridi.
Tale impianto è il primo attivato in Italia secondo le nuove normative e le specifiche della CEI 0-21 entrate in vigore dal 01/07/2012.

L'impianto microeolico, fornito dalla società En-eco, genera una potenza totale di 10 kW ed è caratterizzato da un aerogeneratore ad asse verticale (tecnologia VAWT - vertical Axis Wind Turbines) con pale in alluminio lunghe 8,5 m e alto complessivamente 14,250 m da terra. La velocità del vento necessaria per l'avvio del generatore è pari a 3 metri al secondo.

TAG
eolico